Prima di descrivere la procedura di ricarica di queste cartucce è bene capire come viene rilevato il livello dell'inchiostro dalla stampante. Come si può notare dalla figura, il bilancino nero non è altro che un dispositivo opto-meccanico accoppiato con la stampante. In poche parole quando la cartuccia è scarica il bilancino viene sollevato e
lascia passare un leggero fascio di luce, alla stampante, indicando alla stessa chel'inchiostro è esaurito.
Una volta effettuata la ricarica il bilancino verrà nuovamente risollevato bloccando il fascio di luce, sintomo per la stampante che la cartuccia è piena
Con qualcosa di appuntito, forare la cartuccia proprio al centro della scritta "brother" (nelle cartucce originali). E' molto importante che il foro praticato abbia un diametro di almeno 2 mm.
In fase di ricarica si consiglia di munirsi di guanti per evitare di sporcarsi le mani di inchiostro.
Con le siringhe in dotazione iniettare 12 ml di inchiostro nelle cartucce dei tre colori e 20 ml c.ca nella cartuccia del nero.
Terminata l'operazione di ricarica i fori praticati vanno sigillati con un po' di colla a caldo per evitare l'entrata dell'aria.
La ricarica di queste cartucce è possibile grazie alla prese dell'aria presenti sotto alle cartucce, esse infatti permettono uno scarico dell'aria durante la ricarica. Se così non fosse la ricarica sarebbe molto più difficile e causerebbe perdita di inchiostro dal foro praticato.
La procedura di ricarica delle cartucce brother compatibili è leggermente diversa da quelle originali, in quanto non dispongono della presa dell'aria per lo scarico.
L'unica cosa che cambia è che nelle cartucce compatibili è già presente il foro per la ricarica.
Con qualcosa di appuntito forare la cartuccia proprio nella parte superiore, al centro della sporgenza, come indicato in figura. E' molto importante che il foro praticato abbia un diametro di almeno 2 mm.
In fase di ricarica si consiglia di munirsi di guanti per evitare di sporcarsi le mani di inchiostro.
Con le siringhe in dotazione iniettare 12 ml di inchiostro nelle cartucce dei tre colori e 20 ml c.ca nella cartuccia del nero.
Il foro praticato va chiuso con della colla a caldo, mentre il foro per la ricarica deve rimanere aperto.
Importante: se il foro praticato non viene sigillato correttamente, si potrebbero riscontrare dei problemi in fase di stampa ma, soprattutto, le stampe risulterebbero di scarsa qualità.