Una soluzione semplice ed economica: la ricarica della propria cartuccia toner con il kit di ricarica.
La polvere per la ricarica della propria cartuccia toner viene fornita con i relativi accessori per la ricarica e le istruzioni per effettuare tale operazione. Durante la fase di ricarica della cartuccia toner, si consiglia di utilizzare i guanti in lattice e la mascherina di protezione per evitare di respirare la polvere toner.
Si consiglia l'utilizzo unico di polvere toner compatibile con la propria stampante laser.
Appoggiare gli accessori forniti con il kit di ricarica su un tavolo e controllarne la loro integrità. Rimuovere la cartuccia toner esaurita dalla propria stampante e appoggiarla su un foglio di carta sopra un tavolo piano.
Agitare per bene la bottiglia di toner per la ricarica prima di procedere alla ricarica. Se non agitata con determinata forza si potrebbero incontrare difficoltà nell'operazione di ricarica.
La figura mostra la presenza di un chip elettronico sulla cartuccia toner. Questo chip fornisce alla stampante informazioni circa la quantità di toner ancora rimanente nella cartuccia, in riferimento sempre ad una copertura minima del 5 % delle pagine che vengono stampate.
Con l'ausilio di un cacciavite a taglio, rimuovere il chip presente sulla cartuccia toner esaurita. Installare nella stessa posizione il chip fornito con il kit di ricarica acquistato, fissandolo in maniera corretta con il biadesivo attaccato.
La figura illustra in maniera dettagliata la posizione dove installare il nuovo chip.
Se il chip non viene fissato in maniera corretta alla cartuccia toner, la stampante potrebbe avere grosse difficoltà a riconoscere l'installazione della cartuccia ricaricata.
Dopo aver preparato l'accessorio come da istruzioni ad esso allegate, forare la cartuccia toner nella posizione indicata come in figura. Il pezzo di plastica che viene rimosso con l'accessorio per forare la cartuccia non deve assolutamente cadere nel serbatoio della cartuccia toner. Abbiate cura che venga correttamente rimosso.
L'accessorio utilizzato per forare la cartuccia, durante il suo utilizzo, raggiunge temperature molto elevate ed è molto caldo, potrebbe essere pericoloso. Prestate molta attenzione a non scottarvi.
Agitare con molta forza la bottiglia contenente la polvere toner per la ricarica della cartuccia.
Aprire il tappo della bottiglia e versare la polvere molto lentamente nella cartuccia toner, aiutandosi con l'imbuto bianco in dotazione con il kit di ricarica. Durante questa operazione, per velocizzare l'operazione di ricarica, è possibile "battere" leggermente sulle pareti dell'imbuto, aumentando così la velocità di discesa della polvere nella cartuccia toner.
Durante l'operazione di ricarica è IMPORTANTISSIMO utilizzare la macherina e i guanti in dotazione al kit di ricarica.
Al termine della ricarica pulire per bene la zona circostante il foro della ricarica e chiudere il foro con il feltrino in dotazione al kit di ricarica.
Il feltrino deve essere fissato alla cartuccia in maniera corretta, altrimenti durante i processi di stampa potrebbe fuoriuscire polvere dalla cartuccia, sporcando la stampante.
Essendo il toner una polvere fine, se disperso rimane sospeso a lungo in aria e può comportare rischi per la salute, come per altri tipi di polvere. Può avere un effetto irritante sulle vie respiratorie e causare problemi alle persone affette da asma e bronchite cronica. Il contenuto di carbone è comunque stato ridotto ad un livello tale da non essere considerato pericoloso. È opportuno evitare di disperdere il toner, per esempio manomettendo le cartucce o pulendo l'interno delle stampanti con getti di aria. Anche i normali aspirapolvere non devono essere impiegati, poiché la polvere di toner è così fine da attraversarne i filtri. I tecnici specializzati nella manutenzione dei fotocopiatori utilizzano aspiratori con speciali filtri, ed i rigeneratori lavorano le cartucce protetti da speciali cappe aspiranti. Recenti ricerche hanno confermato che le polveri toner contengono elementi cancerogeni, ed è pertanto essenziale che le operazioni di rigenerazione avvengano utilizzando l'apposita mascherina di protezione e i guanti in lattice.