Il kit che Refill propone per la ricarica di questo tipo di cartucce è molto facile da utilizzare. Vengono infatti fornite due serie complete di cartucce compatibili già cariche, una serie dotata di chip e l'altra no. Quando una delle cartucce esaurisce, occorre semplicemente rimuoverne il chip, resettarlo e installarlo sull'altra cartuccia. Termina anche la nuova? La si ricarica.
Facendo una leggera pressione sul supporto di plastica colorato, il chip si sfila per poter essere poi installato sulla nuova cartuccia.
Con molta delicatezza, inserire il chip elettronico nel resettatore fornito in dotazione con il kit di ricarica.
Per poter effettuare in maniera corretta l'operazione di reset, occorre fare una leggera pressione con il dito sul supporto di plastica dove alloggia il chip elettronico. In questo modo esso va a poggiare in maniera corretta sui contatti del resettatore.
L'operazione di reset del chip elettronico funziona così:
- durante la programmazione il led del resettatore lampeggia rosso;
- Quando l'operazione di reset è terminata a buon fine il led del resettatore rimane fisso di colore verde.
Questo tipo di cartucce sono dotate di un tappino colorato che chiude un foro per la ricarica. Sotto al supporto di plastica colorato dove risiede il chip elettronico, c'è questo tappino, su ogni cartuccia.
Facendo una leggera pressione sul supporto di plastica colorato, il chip si sfila. Li sotto c'è il tappino per la ricarica.
Come si può notare dalla figura, la struttura della cartuccia è molto particolare. La presenza del tappino di gomma facilità molto la ricarica.
Rimuovere il tappino di gomma dalla sua sede per aprire il foro per la ricarica.
Attenzione: il tappino che chiude il foro della ricarica deve essere reinserito nello stesso modo in cui era prima di rimuoverlo, come indicato in figura.
Iniettare molto lentamente l'inchiostro in ogni cartuccia rispettando la tabella delle quantità riportata di seguito:
Nero 25 ml;
Tutti i colori 8 ml.
Al termine della ricarica assicurarsi di chiudere in maniera corretta il tappino precedentemente rimosso. Una scorretta chiusura del foro per la ricarica potrebbe causare perdite di inchiostro all'interno della stampante.
Attenersi rigorosamente alle istruzioni operative riportate nella presente guida pratica.