Il kit per la ricarica del toner e composto dai seguenti materiali:
1 Flacone di toner
1 Mascherina di protezione
1 Coppia di guanti in lattice.
1 Imbuto di plastica.
Rimuovere la cartuccia del toner dalla sede della stampante, posarla su un foglio di carta su una superficie piana di un tavolo .
Nota: Si consiglia di proteggere la parte visibile del tamburo fotosensibile ( Verde ) con un foglio di carta pulito, per evitare che si danneggi durante le varie fasi della ricarica.
La ricarica di questa cartuccia toner è semplice, occorre però raggiungere il tappo coperto dal coperchio laterale. Rimuovere quindi le due viti di fissaggio, come indicato in figura.
Occorre premere sul dente che si vede nella foto per sbloccare il coperchio laterale, spingendo delicatamente sul dente e muovendo il coperchio laterale otterremo il distacco del medesimo.
E sufficiente fare leva con la lama di un cacciavite su tutto bordo del tappo di plastica fino a quando non si riesce a rimuoverlo completamente.
Introdurre l'imbuto nel foro aperto sul corpo della cartuccia.
Agitare energicamente il flacone del toner, prima di versarlo nell'imbuto. Svitare il tappo e versarlo lentamente ed in piccole quantità e attendere che si svuoti l'imbuto, prima di aggiungerne dell'altro.
Si ottiene un riempimento più veloce tenendo la cartuccia verticalmente e percuotendo delicatamente il bordo dell'imbuto con una penna o un cacciavite.
Nota: Agitando il contenitore del toner, la povere contenuta, aumenta di volume , e potrebbe essere eccessiva , rispetto alla capacità del serbatoio della cartuccia, introdurla lentamente, e controllare attraverso il foro il livello raggiunto.
Chiudere il foro che è stato praticato, con il tappo di plastica che abbiamo rimosso, accertandosi che faccia una tenuta uniforme sulla superficie del cartuccia del toner.
Rimontare la protezione laterale precedentemente rimossa e rimuovere il foglio di carta messo a difesa del tamburo fotosensibile.
Terminata l'operazione di ricarica, rimontare la cartuccia nella stampante.
Nel modello di stampante laser Samsung ML-1610 e possibile stampare un test di controllo interno della stampante, senza che questa debba essere collegata al computer.
Tenendo premuto per alcuni secondi il tasto grigio rotondo Cancel, fino quando le luci verdi superiori inizieranno a lampeggiare. Verrà così stampata una pagina di prova contenete le caratteristiche tecniche della stampante, tra cui ci sarà anche il numero di stampe complessive eseguite durante la vita della stampante stessa.
L'elemento più delicato della cartuccia e sicuramente il tamburo fotosensibile, chiamato anche drum. Questo tamburo può avere diverse colorazioni , verde, azzurra, rossastra, ed è presente nella maggior parte di cartucce a sistema unico, cioè che incorporano in unico guscio il drum ed il toner. Se sulla vostra cartuccia non lo trovate, non preoccupatevi, vuol dire che è una cartuccia di solo toner o toner e sviluppatore.
Il DRUM E SENSIBILE AI RAGGI UV, quindi conservate la vostra cartuccia lontano da fonti di luce. Conservare la cartuccia nella scatola di confezionamento originale o almeno nel suo sacchetto di plastica nero e possibilmente in un luogo fresco ed asciutto al riparo dai raggi del sole e fonti di calore.