Il kit per la ricarica del toner e composto dai seguenti materiali:
1 Flacone di toner
1 Mascherina di protezione
1 Coppia di guanti in lattice.
1 Imbuto di plastica.
Data la natura estremamente volatile della polvere di toner, si raccomanda di procedere alla ricarica del contenitore vuoto, in un locale sufficientemente areato e di indossare la mascherina e i guanti.
Rimuovere la cartuccia del toner dalla sede della stampante, posarla su un foglio di carta su una superficie piana di un tavolo.
La ricarica di questo modello di cartuccia di toner e particolarmente facile da eseguire. Grazie alla presenza di un tappo di ricarica, evidenziato dalla freccia rossa, posto lateralmente nella cartuccia stessa.
E' sufficiente fare leva con la lama di un cacciavite sul bordo del tappo di plastica, fino a quando non si riesce a rimuoverlo completamente.
Procedere delicatamente, facendo leva in maniera uniforme su tutta la superficie del tappo. Essendo il tappo in plastica semi rigida, fare attenzione a non spezzettarlo, se ciò dovesse accadere tenere la cartuccia inclinata, in modo da evitare che eventuali pezzetti di plastica possano cadere all'interno della cavità del toner perchè potrebbero pregiudicare il buon risultato dell'operazione di ricarica e rigare il tamburo fotosensibile.
Introdurre l'imbuto nel foro aperto sul corpo della cartuccia.
Agitare energicamente il flacone del toner, prima di versarlo nel imbuto. Svitare il tappo e rimuovere completamente la pellicola di protezione.
Versarlo lentamente ed in piccole quantità e attendere che si svuoti l'imbuto, prima di aggiungerne dell'altro.
Nota. Si ottiene un riempimento più veloce tenendo la cartuccia inclinata e percuotendo delicatamente il bordo dell'imbuto con una penna o un cacciavite.
Chiudere il foro che è stato praticato, con il tappo di plastica trasparente, accertandosi che faccia una tenuta uniforme sulla superficie del cartuccia del toner.
Pulire l'imbuto utilizzato per l'introduzione del toner con una panno carta inumidito con acqua, rimuovere il ritaglio di plastica dal attrezzo utilizzato per fare il foro a caldo.
Conservare tutti gli attrezzi del kit per la prossima ricarica.
Individuare sulla cartuccia toner la posizione esatta del fusibile bruciato. Una volta trovato, rimuoverlo dalla sua sede per poterlo poi sostituire con quello nuovo. Esso deve avere un valore di 63 ma (milliampere).
Per poterlo rimuovere occorre, con l'ausilio di un cacciavite a taglio, togliere il pezzo di nastro adesivo nero che fino a questo momento lo teneva saldato nella sua posizione.
Procedere dunque ad installare il nuovo.