Il kit per la ricarica del toner e composto dai seguenti materiali:
1 Flacone di toner
1 Mascherina di protezione
1 Coppia di guanti in lattice
1 Imbuto di plastica
1 Attrezzo per forare il contenitore plastico del toner
1 Tappo di plastica per la chiusura del foro
Data la natura estremamente volatile della polvere di toner, si raccomanda di procedere alla ricarica del contenitore vuoto, in un locale sufficientemente areato e di indossare la mascherina e i guanti.
Rimuovere la cartuccia del toner dalla sede della stampante, posarla su un foglio di carta su una superficie piana di un tavolo .Nota: Il punto rosso indica dove si deve fare il foro. Pulire con la lama di un cutter il bordo del foro dai residui di fusione facendo attenzione che il materiale rimosso non cada all'interno del foro.
Scaldare uniformemente l'estremità dentellata, con la fiamma di un accendino, l'attrezzo fornito per forare il contenitore di materiale plastico della cartuccia di toner.
E' importante: utilizzare questo metodo di fusione, e non altri ( punte di trapano frese o altro ) per forare il contenitore plastico, per evitare di introdurre all'interno del contenitore del toner trucioli di plastica che potrebbero pregiudicare il buon risultato dell'operazione di ricarica.
Applicare l'attrezzo sulla parte di plastica del contenitore, nel punto indicato in ROSSO nella foto superiore della cartuccia del toner. Esercitando una moderata pressione e girandolo lentamente a destra e a sinistra fino a quando non penetrerà.
E' possibile che occorra riscaldare nuovamente l'attrezzo di foratura per terminare l'operazione.
Fare attenzione a maneggiare l'attrezzo e a dove lo si posa, dato che rimarrà caldo ugualmente per un certo tempo.
Introdurre l'imbuto nel foro praticato sul corpo della cartuccia.
Agitare energicamente il flacone del toner, prima di versarlo nel imbuto. Svitare il tappo e rimuovere completamente la pellicola di protezione.
Versarlo lentamente ed in piccole quantità e attendere che si svuoti l'imbuto, prima di aggiungerne dell'altro.
Nota. Si ottiene un riempimento più veloce tenendo la cartuccia inclinata e percuotendo delicatamente il bordo dell'imbuto con una penna o un cacciavite.
Chiudere il foro che è stato praticato, con il tappo di plastica trasparente, accertandosi che faccia una tenuta uniforme sulla superficie del cartuccia del toner. E' possibile aumentare la tenuta sovrapponendo al tappo un pezzo di nastro adesivo.
Pulire l'imbuto utilizzato per l'introduzione del toner con una panno carta inumidito con acqua, rimuovere il ritaglio di plastica dal attrezzo utilizzato per fare il foro a caldo.
Conservare tutti gli attrezzi del kit per la prossima ricarica.
Agitare la cartuccia prima di introdurla nella stampante, per distribuire all'interno il toner.
I migliori risultati di stampa si otterranno dopo un paio di stampe del test della stampante, o di altri documenti, poiché all'interno della cartuccia ricaricata il toner si deve distribuire uniformemente.