Chi possiede una stampante ink-jet avrà sicuramente notato che i costi di gestione sono nettamente superiori al valore della periferica stessa. Per andare incontro alle esigenze del cliente, offriamo la possibilità di ricaricare le proprie cartucce risparmiando fino al 90 % sul costo delle cartucce originali.
Completo di istruzioni, siringhe, inchiostro, il kit di ricarica permette di ricaricare la propria cartuccia inkjet, risparmiando notevolmente.
Prima di procedere alla ricarica della propria cartuccia ink-jet HP è bene prendere in considerazione alcuni fattori molto importanti, tra i quali:
La foto mostra una cartuccia HP con l'etichetta adesiva rimossa. Come si può vedere, la cartuccia nella foto ha un solo foro per poterla ricaricare. Si tratta di una CARTUCCIA A BASSA CAPACITA' di prima dotazione fornita con la stampante.
Le normali cartucce HP hanno tre fori (Evidenziati dai cerchi rossi in figura) da dove poterle ricaricare, ma non quelle fornite in dotazione con la stampante. In questo caso è possibile ricaricare la cartuccia, inserendo le quantità specificate di seguito:
HP 56 = 15 ml totali (c.ca 5 ml per ogni sezione)
HP 27 = 12 ml totali (c.ca 4 ml per ogni sezione)
HP 21 = 6 ml totali (c.ca 2 ml per ogni sezione)
ATTENZIONE: l'etichetta non va rimossa. Nella foto è stata rimossa per permettere di identificare la posizione dei fori di ricarica presenti sopra la cartuccia.
Inserire la cartuccia da ricaricare nell'apposito accessorio di ricarica.
Per un corretto inserimento della cartuccia nell'accessorio, è indispensabile spingerla bene fino a sentire uno scatto di conferma.
In corrispondenza di ognuno dei tre fori presenti sulla cartuccia, bucare con l'ago della siringa l'etichetta adesiva e ricaricare la cartuccia rispettando le quantità di inchiostro precedentemente descritte.
Se fuorisce dell'inchiostro da sotto la cartuccia o da uno dei fori di ricarica, estrarre appena appena un po' di inchiostro così da evitare eventuali perdite all'interno della stampante.
Terminata l'operazione di ricarica, effettuare l'aspirazione della cartuccia sfruttando l'accessorio di ricarica: inserire la punta della siringa senza ago nel gommino-ventosa presente nell'accessorio di ricarica ed aspirare fino ad avere 1/2 ml di inchiostro nella siringa. Togliere la siringa, senza mollare lo stantuffo.
Al termine della ricarica, tamponare la testina di stampa su un fazzoletto di carta leggermente inumidito di acqua distillata. La cartuccia dovrebbe rilasciare una quantità minima di inchiostro, riproducendo un micro-rettangolo che ne conferma la corretta ricarica. Installare la cartuccia nella propria stampante ed attendere circa 1 ora prima di iniziare a stampare.