La ricarica di questi modelli avviene attraverso una serie di fori, presenti sulla superficie superiore della testina stessa, nascosti alla vista dall'etichetta adesiva che identifica il prodotto e le sue caratteristiche.
Rimuovete la testina che desiderate ricaricare dalla stampante.
Posatela sulla superficie di un giornale e individuate, passando il dito sull'etichetta, i fori d'ingresso del colore.
Non occorre rimuovere le etichette adesive per effettuare la ricarica. Nota: Ci sono 5 fori d'ingresso colore nell'identica posizione su ogni testina, per il nero portano tutti nel medesimo serbatoio. Per la testina di stampa n.57/28/343/344 colore e per la n.58/348 fotografica la disposizione dei colori è quella riportata in figura.
La ricarica della testina del Nero avviene inserendo l'ago della siringa attraverso il primo foro superiore 1 e iniettando 5 ml. d' inchiostro, estraendo l'ago progressivamente verso l'alto. Questo per distribuire più uniformemente possibile l'inchiostro all'interno del serbatoio della testina. Ripetiamo l'operazione utilizzando i fori 2 e 3. inserendo però questa volta solamente 4 ml. di inchiostro per il foro 2 e 4 ml. per il foro 3 . Complessivamente introdurremo circa 13 ml. di inchiostro. Utilizziamo la medesima procedura per la ricarica della testina n.57/28/343/344 del colore o la n.58/348 fotografica, ma utilizzando solamente 3,5/4 ml. di colore al massimo per ogni sezione. Nota: Si consiglia di non superare le quantità indicate, perché si potrebbe portare ad un sovraccarico della capacità di ritenzione dell'inchiostro da parte della spugna e del serbatoio, causando delle perdite dagli ugelli della testina, che, nel caso del colore, potrebbero generare delle indesiderate miscelazioni dei colori stessi.
Al termine della ricarica e consigliato di richiudere i fori utilizzati con un pezzo di nastro adesivo. Sovrapponendolo alla superficie dell'etichetta originale della testina rispettando le dimensioni della medesima (evidenziate dal tratteggio rosso). Questo per evitare che vengano chiusi i fori dell'ingresso aria (evidenziati dalle frecce gialle) di compensazione della testina disposti attorno agli angoli all'etichetta.
Concludiamo la ricarica effettuando il riavvio del flusso dell'inchiostro/i impiegando l'accessorio ACCHP56. Utilizzabile per tutti i modelli di testina di stampa di questa serie. Uno scatto confermerà il corretto inserimento della testina sul supporto. Introduciamo la siringa (senza ago) nel foro di gomma sottostante e tenendola verticalmente aspiriamo c.ca 1 ml d'inchiostro. Questa operazione può essere eseguita anche su testine rimaste ferme per lunghi periodi o per rigenerarle in unione al liquido cleaning INK060CLEAN.
A questo punto l'operazione di ricarica è terminata. Riposizionare le testine sulla stampante e verificarne il corretto funzionamento. I casi possono essere due:
- se la stampante riparte correttamente però continua a segnalare inchiostro esaurito, non ci sono problemi, stampa comunque;
- se le segnalazioni di inchiostro esaurito sono seguite dal non funzionamento della stampante, bisogna procedere al ripristino dei livelli dell'inchiostro con la procedura descritta nel punto successivo.
P.S: la procedura di ripristino dei livelli software inchiostri è applicabile solo ai modelli di testina sotto raffigurati.
1. Rimuovete la cartuccia dalla stampante
2. Mettete un pezzo di nastro sopra il contatto segnato in ROSSO nella figura del vostro modello di testina
3. Rimettete la cartuccia con il nastro attaccato all'interno della stampante
4. La stampante stamperà una pagina di allineamento
5. Una volta che l'allineamento è stato eseguito, rimuovete la cartuccia dalla stampante
6. Sistemate un altro pezzo di nastro sopra il contatto segnato in VERDEnella figura del vostro modello.
7. Rimontate la cartuccia con entrambi i nastri attaccati all'interno della stampante
8. La stampante stamperà un'altra pagina di allineamento
9. Una volta completata la stampa rimuovete la cartuccia dalla stampante
10. Rimuovete ATTENTAMENTE i pezzi di nastro dalla cartuccia.
Controllate che non vi siano pezzi residui altrimenti la procedura non potrà essere terminata correttamente.
11. Reinserite la cartuccia nella stampante: i livelli dovrebbero segnalare la quantità corretta di inchiostro.
Se non si riescono a ripristinare i livelli degli inchiostri con le istruzioni precedenti utilizzare le seguenti istruzioni.
1. Dopo avere rimosso la testina di stampa dalla propria sede. Applicare un piccolo pezzo di nastro adesivo sopra il contatto contraddistinto con il numero 1. Come si vede dalla fotografia
2. Rimontare la testina di stampa sulla stampante con il nastro adesivo applicato. La stampante stamperà una pagina di allineamento testina.
3. Dopo che la stampante avrà completato la stampa della pagina di allineamento testina, rimuovere la testina di stampa dalla stampante e aggiungere un altro pezzo di nastro adesivo sul contatto identificabile dal numero 2.
4. Rimontare la testina nella propria sede sulla stampante, verrà stampata nuovamente una pagina di allineamento. Al termine della stampa rimuovere la testina di stampa dalla stampante e togliere i pezzi di nastro adesivo dai contatti 1 e 2. Rimontare la testina sulla stampante. I livelli dell'inchiostro dovrebbero essere visti come pieni
IMPORTANTE: Eventuali tracce di residui di adesivo sui contatti della testina potrebbero impedire un corretto funzionamento. In questo caso pulire i contatti con una pezzuola inumidita con dell’alcol. ATTENZIONE: Le procedure di reset sopra illustrate funzionano solo con i modelli di testina vecchi. Il mancato reset delle testine non impedisce comunque la stampa, anche se l'indicazione del livello di inchiostro non sarà precisa.