Il processo di stampa in corso continuerà e, come si può vedere dalla figura a fianco, il livello dell'inchiostro sul colore cyano è stato disabilitato.
Le cartucce Canon PGI-550XL e CLI-551XL sono dotate di un chip elettronico di controllo del livelli dell'inchiostro, di un LED e di un "prisma ottico": quando il software di stampa segnala che una o più cartucce sono esaurite, basta estrarle e procedere alla ricarica delle medesime indicate seguendo la procedura spiegata nei passaggi di queste istruzioni oppure nel manuale operativo a corredo con il prodotto acquistato.
NOTE: le cartucce ricaricabili funzionano anche se installate assieme ad eventuali cartucce compatibili o originali.
Il chip installato sulle cartucce NON è AUTO-RESET, trattasi di un chip che consente la visualizzazione del livello dell'inchiostro alla prima installazione. Dalla successiva ricarica, per poter stampare, è necessario disabilitare la funzione del livello dell'inchiostro seguendo le istruzioni operative a corredo con le cartucce ricaricabili acquistate.
Appoggiare le cartucce su un tavolo e verificarne l'integrità. La confezione deve contenere, oltre alle cartucce, anche il manuale operativo per l'utilizzo delle cartucce.
Rimuovere, sopra ogni singola cartuccia, il tappino colorato in gomma che dà accesso al serbatoio di ricarica per l'inchiostro.
AVVERTENZA: conservare i tappini colorati rimossi per poter richiudere i vari fori di ricarica di ogni cartuccia.
Utilizzando una siringa da 30 ml, prelevare dai rispettivi flaconi di inchiostro le seguenti quantità di colore:
- Nero PGI-550XL = 25 ml
- Colore CLI-551XL = 15 ml
Sollevare lo stantuffo della siringa mantenendolo tirato per circa 3 secondi, quindi rilasciarlo accompagnandolo delicatamente: in questo modo si effettua la ricarica della cartuccia che riequilibrando la pressione aspirerà l'inchiostro all'interno della cartuccia. Ripetere tale operazione per ogni singolo colore, fino a quando la spugna della cartuccia assorbirà l'inchiostro in maniera uniforme.
Se dovesse rimanere dell'inchiostro all'interno della siringa, rimetterlo nel rispettivo flacone.
IMPORTANTE: lavare sotto acqua corrente la siringa prima di procedere alla ricarica dei restanti colori.
Al termine dell'operazione di ricarica, richiudere il foro del serbatoio con il rispettivo tappino colorato precedentemente rimosso. Si raccomanda di spingerlo bene in fondo in modo tale che non entri aria nella cartuccia.
Rimuovere la strip gialla adesiva sopra ogni cartuccia in modo da aprire il foro di aereazione delle cartucce stesse (Indicazione 1 in figura) e, successivamente, rimuovere il supporto arancione di chiusura (Indicazione 2 in figura): tale supporto va conservato per le future ricariche.
Il procedimento di ricarica per le ricariche successive rimane lo stesso, come spiegato nei passaggi precedenti.
L'unica differenza è legata alla chiusura del foro di aereazione delle cartucce: avendo già rimosso precedentemente la strip gialla che chiudeva il foro di aereazione, è necessario richiudere lo stesso medesimo con un pezzo di scotch di carta prima di procedere alla ricarica. È inoltre necessario, prima di procedere alla ricarica, richiudere il foro di erogazione inchiostro con il supporto in plastica arancione.
Nelle pagine successive verrà spiegato come opera il software di stampa a fronte della segnalazione di "cartuccia in esaurimento" oppure a fronte della segnalazione di "cartuccia esaurita".
Trattandosi di un chip completamente costruito con una nuova tecnologia di cifratura, non sono al momento disponibili sul mercato chip-resetter che consentano di azzerare i livelli degli inchiostri delle nuove cartucce Canon PGI-550 e CLI-551. Fino all'arrivo del nuovo chip-resetter, è possibile comunque utilizzare la propria cartuccia inkjet ricaricata disabilitando la funzione di rilevamento del livello dell'inchiostro in maniera permanente e, fortunatamente, Canon consente di eseguire tale operazione anche sulle nuove stampanti di nuova generazione.
Il test da noi condotto in laboratorio è stato fatto su di una stampante CANON PIXMA MG 5450 per la quale riporteremo di seguito tutte le videate apparse nel software di stampa dopo aver ricaricato la cartuccia.
In base al modello di stampante utilizzato, la procedura potrebbe subire qualche variazione.
Sull'indicatore dell'inchiostro (nel nostro caso il magenta) apparirà il simbolo giallo con il punto esclamativo il quale sta ad indicare la condizione di "cartuccia in esaurimento" sopra al colore indicato.
Il messaggio successivo che può apparire in fase di stampa è quello visibile in figura. Viene indicato il colore magenta, nel nostro caso, come "cartuccia esaurita". A questo punto basta premere il pulsante OK sul pannello operativo della propria stampante per continuare a stampare (Come indicato nelle indicazioni che appaiono nella finestra di dialogo).
L'esempio in figura fa riferimento alla cartuccia del colore cyano. Dopo aver effettuato alcune stampe con la segnalazione di "inchiostro esaurito", il software di stampa richiederà di disabilitare la funzione di controllo dei livelli degli inchiostri sulle cartucce esaurite. All'apparire del messaggio in figura, fare click su OK.
Dopo aver premuto il tasto OK, apparirà il messaggio sul software di stampa, come visibile in figura. Fare click su SI per continuare……
Apparirà il messaggio che avvisa che verrà disabilitata la funzione di controllo dei livelli degli inchiostri. Fare click su SI per continuare……
All'apparire di questo messaggio occorre tenere premuto il pulsante "Annulla stampa" (Generalmente indicato dal simbolo del triangolino rosso) sul pannello di controllo della propria stampante, fino a quando la medesima comincia a fare dei rumori di caricamento e riprenderà a stampare.
Il processo di stampa in corso continuerà e, come si può vedere dalla figura a fianco, il livello dell'inchiostro sul colore cyano è stato disabilitato.