Le nuove cartucce Brother sono dotate di un chip elettronico che consente di identificare la cartuccia installa nella stampante. Rimane invariato il sistema di controllo del livello dell'inchiostro all'interno della cartuccia stessa, sempre mediante il classico galleggiante.
Le cartucce compatibili da noi proposte, invece, sono vendute SENZA CHIP, pertanto è NECESSARIO conservare le vecchie cartucce originali esaurite da dove poter asportare il chip.
Considerando che si tratta di un chip già utilizzato, non sarà più possibile monitorare i livelli degli inchiostri all'interno del software di stampa.
Vediamo come procedere all'installazione del chip rimosso dalle cartucce originali sulle cartucce compatibili appena acquistate.
L'illustrazione a fianco mostra il chip installato sulla cartuccia originale Brother e la conformazione della cartuccia compatibile con l'apposito alloggiamento predisposto per ospitare il chip che si andrà a rimuovere dalla corrispondente cartuccia originale esaurita.
Per evitare di confondere i colori tra di loro, si consiglia di rimuovere un chip alla volta e di procedere immediatamente ad installarlo nella rispettiva cartuccia compatibile.
Con l'ausilio di un taglierino piccolo e con la lama sottile, rimuovere i due supportini in plastica che tengono fisso il chip al corpo della cartuccia originale Brother. (Vedi dettaglio nei cerchi rossi in figura).
Prestare molta attenzione a non danneggiare, con la lama del taglierino, i contatti dorati in rame del chip altrimenti quest'ultimo potrebbe danneggiarsi divenendo inutilizzabile.
La figura mostra la cartuccia compatibile pronta per ospitare il chip appena rimosso dalla rispettiva cartuccia originale Brother.
Per fissare in maniera corretta il chip sulla cartuccia compatibile, si consiglia di utilizzare una piccola goccia di colla a caldo applicandola nell'alloggiamento del chip prima di installare il medesimo nella sua rispettiva sede.
La figura a lato mostra con esattezza quanta e dove va applicata la colla a caldo.
La figura a lato mostra la cartuccia compatibile con a bordo il chip rimosso dalla cartuccia originale. È ora possibile procedere all'installazione della cartuccia nella propria stampante per poter stampare.
Apparirà sul proprio computer, una notifica come quella visibile in figura, indicante il messaggio "la stampante non ha abbastanza inchiostro per garantire una buona qualità di stampa" ogni volta che verrà lanciato un processo di stampa.
Fare click su OK per poter procedere nella stampa.
Se il driver rilascia un messaggio di "cartuccia esaurita" durante un processo di stampa, estrarre la cartuccia indicata dalla stampante e reinstallarla, ripetendo naturalmente il passaggio precedentemente descritto.